ComicsWave, nato all’interno di ItaliaWaveLoveFestival (quest’anno in programma dal 16 al 19 luglio), in collaborazione con Comicon, salone internazionale del fumetto dal 24 al 26 aprile nella cornice di Castel Sant’Elmo a Napoli, lancia un nuovo concorso ad iscrizione gratuita rivolto a tutti i giovani autori di fumetti.

Il punto di partenza per gli aspiranti vincitori sarà Toni Respiro, personaggio inedito nato dalla fantasia di Giuseppe Palumbo in collaborazione con lo Studio Inventario. Di Toni Respiro si sa solo che “è un cartografo e antropologo, è un ricercatore di storie, suoni, sapori e racconti in un mondo parallelo al nostro, nel quale le terre si sono sostituite alle acque e i confini si sono invertiti; Toni Respiro è cieco, ma possiede una sorta di ‘terzo occhio’ che gli permette di percepire al di là dei normali sensi.”

Sulla base della mappa, disegnata da Sergio Ponchione dello Studio Inventario, i fumettisti in concorso dovranno approfondire le caratteristiche del personaggio. La rappresentazione più meritevole sarà utilizzata, a partire dell’edizione 2010, come base per i nuovi concorsi di Comics Wave.

La data di scadenza per l’invio dei materiali (sketch, studi grafici dei personaggi, testi descrittivi, sceneggiature esemplificative, oppure fumetti completi) è il 30 aprile. Il regolamento e la mappa possono essere visionati e scaricati sul sito di ItaliaWave.

via | NextExit